Articolo aggiornato il 27 Marzo 2022 da Le mille ricette
Un gusto morbido per delle lasagne da urlo
Leggerissime lasagne con zucca e asparagi. Un piatto colorato, fantasioso, adatto ai vostri pranzi domenicali con tutta la famiglia.
Un gusto morbido e delicato che vi farà chiedere il bis!
Ti potrebbero piacere…
lasagne light senza besciamella
lasagna mortadella e pistacchio
lasagne con zucchine e prosciutto cotto
Lasagne con asparagi
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa occorre per le lasagne zucca e asparagi
- 20 g. burro
- 1 mazzo asparagi
- 180 g. zucca
- 450 g. ricotta
- 40 g. parmigiano
- 3 mestoli brodo vegetale
- 1 confezione sfoglie per lasagne
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come fare le lasagne zucca e asparagi
- In una pentola stretta con il bordo alto scottare per 10 minuti con acqua salata un mazzo di asparagi. In una padella sciogliere 20 g di burro salato, aggiungere gli asparagi, facendoli insaporire sul fuoco e prestando attenzione a non romperli.
- Affettare la zucca e disporla nella leccarda del forno con carta da forno: un giro di olio sopra, sale, pepe e farla dorare per 10 minuti a 180 °C con forno già caldo.
- In una ciotola mescolare la ricotta fresca ben scolata con due cucchiai di olio, sale, parmigiano e, con il frulkatore ad immersione, rendere liscia la crema.
- Dopodiché aggiungere 3 mestoli di brodo vegetale e gli asparagi tagliati a rondelle, lasciandone da parte qualcuno per la decorazione.
- Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare o quadrata, mettere sulla base qualche cucchiaio di crema, una fila di lasagne (ho usato quelle di semola di grano duro senza uova).
- Sopra le lasagne altra crema, sopra la crema le fettine di zucca, e così fino ad esaurimento degli ingredienti; completare con una manciata di pangrattato e una di parmigiano. Decorare con asparagi e zucca a piacere.
- Cottura a 170 °C gradi per mezz'ora, coprendo la teglia con un foglio di alluminio; quindi togliere la stagnola e lasciare in forno finché le lasagne agli asparsgi non saranno dorate in superficie.