Un piatto nella tradizione del Sud
Se vi piacciono i piatti tipici della tradizione mediterranea, siete nel posto giusto. Deliziosi ravioli alla norma, ripieni di melanzane e ricotta salata proprio come vuole la tradizione.
Spolverateli con altra ricotta salata per un risultato ancora più delizioso!
Da provare: ravioli ripieni di funghi senza ricotta, ravioli di ricotta abruzzesi, ravioli ricotta e spinaci con crema di zucca e ravioli cacio e pepe con panna.
Ravioli ripieni alla norma
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per i nostri ravioli alla norma
Per i ravioli
- 300 g. farina di semola di grano duro
- 150 g. acqua tiepida
- 500 g. melanzane
- 80 g. ricotta salata di bufala
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il sugo
- 500 g. passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione della ricetta
Come preparare i ravioli alla norma
- Fare la fontana con la farina e porre come di consueto al centro l'acqua. Incorporare gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta, quindi trasferire sul piano di lavoro e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido. Metterlo a riposare per almeno un'ora.
- Nel frattempo mettere le melanzane tagliate a tocchetti in un tegame antiaderente. Farle tostare a fuoco vivace, quindi aggiungere l'olio e farle rosolare bene.
- Aggiungere un poco di sale, quindi spegnere e fare raffreddare. Una volta fredde tritarle, aggiungendo la ricotta salata e il concentrato di pomodoro.
- Amalgamare bene gli ingredienti e farli riposare un po’ in frigorifero. Stendere la sfoglia e con l'aiuto di un coppapasta ricavare dei cerchi. Porvi al centro la farcitura e ripiegare a metà .
- Procedere poi ad effettuare tre pieghe a destra e tre pieghe a sinistra di ciascun raviolo. Si possono anche chiudere e sigillare con i rebbi di una forchetta.
- Mettere i ravioli ottenuti su un canovaccio leggermente infarinato.
- Fare andare per qualche minuto uno spicchio d'aglio in un tegame. Aggiungere il basilico e la salsa e fare cuocere per una decina di minuti. Portare a cottura i ravioli e tuffarli una volta scolati nella salsa.
- Amalgamare bene al condimento e servire, se gradite, con ricotta salata grattugiata.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa