Vai al contenuto
Home » Girandole di fichi: i biscotti con un cuore morbido e croccante – Scopri cosa abbiamo messo insieme ai fichi!

Girandole di fichi: i biscotti con un cuore morbido e croccante – Scopri cosa abbiamo messo insieme ai fichi!

girandole di fichi

L’estate è una stagione ricca di sapore e colore, dove i frutti diventano i protagonisti indiscussi delle nostre tavole. Uno tra questi, particolarmente amato, è il fico. Questo frutto estivo, dolce e succoso, si presta a numerosi utilizzi in cucina, soprattutto in pasticceria, grazie al suo gusto unico e alla sua consistenza morbida.

È possibile utilizzare i fichi in tantissime ricette golose, che mettono in risalto il loro sapore dolce e il loro profumo. Ad esempio, potete realizzare dei deliziosi biscotti ai fichi e cioccolato, che uniscono il gusto del cacao alla dolcezza del frutto.

Se preferite un dolce più classico, i ravioli di frolla ripieni di marmellata di fichi rappresentano un’ottima opzione, unendo la dolcezza dei fichi alla delicatezza della pasta frolla.

Per i più attenti alla salute, invece, c’è la torta di fichi secchi e pinoli con farina integrale e senza burro, che combina il gusto dei fichi e dei pinoli in un dessert leggero e nutriente.

Un altro modo creativo di utilizzare i fichi è nei settembrini, dei biscotti che si sciolgono in bocca, ideali per un dolce spuntino pomeridiano.

Ma oggi, vogliamo proporvi un’altra deliziosa ricetta che ha come protagonista questo fantastico frutto estivo: le girandole di fichi. Questo dolce, goloso e accattivante, combina la dolcezza dei fichi con una friabile pasta frolla, creando un dessert unico che stupirà tutti. Seguiamo insieme i passaggi per realizzare queste deliziose girandole di fichi.

Girandole di fichi

Chef: Rosalba Lo Feudo
Immergiti nel gusto estivo con le Girandole di Fichi, un dessert dolce e fresco. Scopri la nostra ricetta passo-passo e stupisci i tuoi ospiti!
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta Condividi su Pinterest
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 25 biscotti
Calorie 180 kcal

Ingredienti  

Cosa ci serve per preparare le girandole di fichi

    Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

    Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

    Per la base:

    • 260 g farina 00
    • 120 g burro
    • 1 uovo
    • 80 g zucchero
    • 1 pizzico sale
    • Vaniglia
    • Scorza 1/2 limone grattugiato

    Per il ripieno:

    • 280 g fichi
    • 2 cucchiai zucchero
    • Scorza 1/2 limone grattugiato
    • 40 g noci tritate

    Preparazione della ricetta
     

    Come fare le girandole di fichi

      Preparare la base

      • Il primo passo nella realizzazione delle girandole di fichi è la preparazione della base. La procedura è semplice, ma richiede un po’ di attenzione. Mescolare con cura l’uovo e lo zucchero, incorporando il limone grattugiato e il burro tagliato a pezzetti, alternando con la farina. Questo passaggio deve essere eseguito rapidamente per ottenere un impasto omogeneo e liscio. Una volta ottenuto il panetto, avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 2 ore, tempo necessario per far rassodare il burro e rendere l’impasto più maneggevole.

      Preparare il ripieno

      • Mentre l’impasto riposa nel frigorifero, è il momento di dedicarsi al ripieno. Sbucciare delicatamente i fichi, prestando attenzione a non danneggiare la polpa. Una volta ottenuta solo la polpa, trasferirla in un pentolino, aggiungere il limone grattugiato e lo zucchero, poi cuocere a fiamma bassa. Mescolare di tanto in tanto, fino a quando non si ottiene un composto morbido e gelatinoso, simile alla marmellata. Questo processo dovrebbe richiedere circa 12-15 minuti. Dopo aver ottenuto la consistenza desiderata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il composto su un largo piatto.

      Assemblare le girandole

      • Una volta che l’impasto e il ripieno si sono sufficientemente raffreddati, è tempo di iniziare a assemblare le girandole. Stendere la frolla su un foglio di carta forno, fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm e formare un rettangolo di dimensioni 30×40 cm. Questo sarà la base su cui creare le girandole.
      • Una volta steso l’impasto, spalmare il ripieno di fichi su tutta la superficie, lasciando però libero un bordo di circa 1 cm. Questo passaggio richiede una certa attenzione, in quanto il ripieno deve essere distribuito in maniera uniforme.
      • Il tocco finale prima di arrotolare l’impasto è cospargere la base di noci tritate. Queste aggiungeranno non solo sapore, ma anche una piacevole croccantezza al morso.
      • Arrotolare l’impasto aiutandosi con la carta forno, avvolgendo il ripieno all’interno. Avvolgere il rotolo con la carta forno e metterlo in freezer per circa 30 minuti. Questo permetterà all’impasto di raffreddarsi ulteriormente e di mantenere la forma durante il taglio.
        girandole di fichi 1

      Taglio e cottura

      • Una volta che il rotolo si è sufficientemente raffreddato, tagliarlo a fette spesse circa 1 cm. Sistemare le fette su una leccarda coperta con carta forno, disponendole in maniera che non si tocchino tra di loro.
      • Spolverare le girandole con un po’ di zucchero di canna. Questo darà una finitura brillante e dorata alle girandole una volta cotte.
      • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

      • Infine, infornare in modalità ventilata a 170°C per circa 13-15 minuti. Una volta cotto, lasciare raffreddare completamente le girandole prima di gustarle. Il risultato finale sarà un biscotto croccante e fragrante con un cuore morbido e dolce di fichi.
        girandole di fichi 2

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Recipe Rating




      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.