Articolo aggiornato il 31 Marzo 2023 da Le mille ricette
Grissini impastati a mano e arricchiti con semi di sesamo e di papavero.
I Grissini stirati all’olio sono un goloso sostituto del pane. Accompagnano perfettamente salumi e formaggi e sono indicati per raccogliere salse dense come patè di olive, hummus e tzatziki.
L’aggiunta di semi di papavero e di sesamo li rende ancora più invitanti. Si possono decorare anche con i semi di canapa, mentre si sconsigliano quelli di girasole e di zucca, troppo grandi. Se non si gradiscono i semi, è possibile spolverare i grissini di semola.
Scopri qui di seguito come preparare i Grissini stirati all’olio, passo per passo.
Da provare: ricetta grissini senza lievito, grissini al formaggio, grissini saporiti e grissini con lievito madre.
Grissini stirati all’olio fatti in casa
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci occorre per preparare i grissini fatti in
- 500 g farina bianca di tipo 0
- 260 ml acqua naturale
- 4 g lievito di birra secco oppure 12 grammi di lievito fresco
- 10 g sale fino
- 50 ml olio extravergine d'oliva
- 15 g miele oppure di malto
- Semi di papavero q. b.
- Semi di sesamo q. b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare i grissini fatti in casa
- I Grissini all'olio non richiedono moltissimo lavoro, però occorre attendere per due volte i tempi di lievitazione.
- In una ciotola versare l'acqua, l'olio, il miele (o il malto) e il lievito, mescolando con l'aiuto di un cucchiaio di legno, finché il lievito non si sarà sciolto.
- Versare gradualmente nel composto la farina setacciata e il sale, mescolando con cura per evitare la formazione di eventuali grumi.
- Quando la farina è completamente assorbita, trasferire l'impasto sul piano di lavoro e proseguire la lavorazione a mano per qualche minuto.
- Formare una palla di pasta, coprirla con un canovaccio e lasciarla riposare per circa 10 – 15 minuti. Riprendere subito l'impasto, modellarlo in modo da creare delle pieghe al suo interno e lasciarlo lievitare per altri 10 – 15 minuti.
- Trascorso questo tempo, infarinare leggermente la spianatoia e, con l'aiuto di un matterello, stendere la pasta in un rettangolo di circa 30 per 15 centimetri e dello spessore di 1 centimetro.
- Spennellare la superficie del rettangolo con olio extravergine d'oliva e distribuire sopra una manciata di semi di papavero e di sesamo.
- Coprire la pasta con della pellicola trasparente a contatto e lasciar lievitare per 45 – 60 minuti circa. Mentre termina la lievitazione, preriscaldare il forno ventilato a 150 gradi.
- Dividere l'impasto in 4 parti uguali e tagliare da ognuna di esse delle strisce di circa mezzo centimetro di spessore.
- Allungare delicatamente ogni striscia tirandola con le dita in modo da formare un grissino. Posizionare i grissini su una leccarda ricoperta di carta da forno.
- Infornare a 150 gradi in modalità ventilata e cuocere per 20 – 25 minuti circa, finché non saranno ben dorati.
- I Grissini stirati all'olio sono pronti. Lasciarli raffreddare e servire in tavola al posto del pane.
- Si conservano per 3 – 4 giorni a patto di essere tenuti in un contenitore a chiusura ermetica che tenga lontana l'umidità .