Oggi vediamo insieme come fare il:
sorbetto al caffè senza gelatiera
Un’idea squisita da servire dopo un pasto abbondante o per uno spuntino pomeridiano, il sorbetto al caffè è davvero semplice da fare, non c’è bisogno di gelatiera, né di caffè solubile, ma si realizza solo con il caffè della moka. Molto buono, come quello del bar.

Sorbetto al caffè
Ingredienti
Cosa occorre per fare il sorbetto al caffè
- 250 ml caffè ristretto
- 350 g zucchero
- 450 ml acqua
- 150 g panna a temperatura ambiente
Istruzioni
Come fare il sorbetto al caffè
- Per realizzare il sorbetto al caffè, iniziare con la preparazione del caffè con la moka senza zuccherarlo.
- In una pentola capiente versare l’acqua, il caffè e lo zucchero semolato.
- Portare lo sciroppo al bollore a fuoco moderato, mescolando con una frusta.
- Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnere il fuoco e versare la panna fresca liquida, mescolando sempre con la frusta e far raffreddare.
- Versare il composto in una ciotola e deporre in freezer per circa 6 ore.
- Ogni 2 ore tirare fuori dal freezer il sorbetto e mescolare con la frusta.
- Dopo queste operazioni si otterrà la consistenza compatta tipica del sorbetto.
Come servire il sorbetto al caffè
- Prendere dei bicchieri e riempirli con il sorbetto al caffè con l’aiuto di un cucchiaio; guarnire il sorbetto con chicchi di caffè.
Consiglio goloso
- Il sorbetto può essere decorato anche con gocce di cioccolato bianche e fondenti o arricchito da granella di nocciole croccante.
Conservazione
- Una volta pronto, conservare il sorbetto in freezer.
Altre ricette al caffè che potrebbero piacerti: