Oggi vediamo insieme come fare i:
Pasticciotti napoletani
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Un croccante involucro di pasta frolla, ripieno di delicata crema pasticcera da forno e amarene, il tutto ricoperto da un corposo strato di zucchero a velo. Se ami i dolci di frolla, devi assolutamente provare i pasticciotti napoletani. Prova anche i pasticciotti pugliesi, anche la torta in versione Bimby.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Pasticciotti napoletani
- 600 g farina
- 300 g zucchero
- 300 g burro
- 2 uova intere e 2 tuorli
- 1 pizzico sale
- 400 ml latte intero fresco
- 100 ml panna fresca
- 100 g zucchero
- 100 g uova intere circa 2
- 25 g amido di mais
- 25 g farina di riso
- 1 bacca vaniglia
- 1 pizzico sale
- buccia di 1 limone
- 250 g amarene sciroppate e ben sgocciolate
- zucchero al velo
- Preparare in anticipo la crema e farla raffreddare bene.
- In una pentola mettere il latte, la panna (senza montarla), la metà dello zucchero e la bacca di vaniglia aperta e senza semi, che andranno con le uova e la buccia di limone.
- Portare a sfiorare l’ebollizione, spegnere e lasciare in infusione la buccia di limone e la vaniglia per un’ora.
- Riscaldare nuovamente il latte e nel frattempo sbattere le uova con una frusta a mano, unitamente allo zucchero, al sale ed ai semi della vaniglia.
- Aggiungere gli amidi e continuare a sbattere.
- Appena il latte e la panna giungono all’ebollizione, filtrare e versare sul composto di uova in due tempi, mescolare energicamente con la frusta.
- Rimettere nella pentola e portare su fuoco moderato e far cuocere mescolando, finché raggiunge gli 82 gradi di temperatura (se non hai il termometro da cucina, puoi acquistarlo su Amazon a prezzi scontati).
- Travasare immediatamente in una ciotola e coprire con pellicola a contatto.
- Conservare in frigo e, prima di usarla, rimescolare.
- In una ciotola o sulla spianatoia, formare la fontana con la farina, mettere al centro lo zucchero, i tuorli e il sale.
- Spargere sulla farina il burro a tocchetti. Iniziare a mescolare con una forchetta dal centro e, man mano, prendere la farina. Continuare con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo ma senza lavorare eccessivamente l’impasto.
- Formare un panetto, avvolgere in pellicola e mettere almeno un’ora in frigo.
- Sulla spianatoia stendere la pasta frolla ad uno spessore di almeno 4 mm; ricavare con un coppa pasta dei cerchi del diametro adatto a rivestire gli stampi e a ricoprire i pasticciotti (circa 10 cm).
- Rivestire gli stampi, imburrati ed infarinata, facendo aderire bene la pasta, riempire di crema, farcire con un paio di amarene sciroppate, coprire con altra crema e chiudere con il disco di frolla.
- Sigillare bene i bordi, eliminando l’eccesso di pasta.
- Cuocere in forno preriscaldato a 230 gradi per 13-15 minuti.
- Se non piacciono le amarene, i pasticciotti si possono farcire anche con crema al cioccolato. Prova anche la ricetta pasticciotti napoletani crema e nutella.
- Per la crema pasticcera al cioccolato, aggiungere del cioccolato tritato finemente alla crema pasticcera bollente, rimescolare per fare sciogliere bene.
- Su 1/2 litro di crema utilizzare 75 g di cioccolato fondente.
- I pasticciotti napoletani si conservano in frigo per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
- Si possono anche congelare e vanno tenuti in freezer per massimo 2 mesi.
TI POTREBBERO PIACERE…