Articolo aggiornato il 26 Agosto 2021 da Le mille ricette
Oggi vediamo insieme come fare i:
rustici napoletani
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
In ogni rosticceria di Napoli non mancheranno mai i rustici napoletani, dei deliziosi bocconotti di pasta frolla dolce, con un ripieno salato. La pasta frolla tradizionaleper questi deliziosi bocconcini viene fatta con lo strutto, ma in questa ricetta la proponiamo con il burro, sicuramente più apprezzata da tutti. Se ami il contrasto dolce-salato, prova i rustici napoletani e ti innamorerai. Volendo si può anche dimezzare la dose di zucchero, la pasta frolla sarà meno dolce e il contrasto meno evidente al gusto.
RUSTICI NAPOLETANI
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 600 g farina
- 300 g zucchero
- 300 g burro
- 2 uova intere
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la farcia
- 300 g ricotta di pecora asciutta
- 150 g provola affumicata
- 100 g fior di latte
- 100 g salame napoletano
- 75 g parmigiano grattugiato
- 40 g pecorino grattugiato
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 120 ml latte circa
- Sale e pepe q.b.
Per spennellare
- 1 tuorlo
- Panna stesso peso del tuorlo
Preparazione della ricetta
Iniziare la preparazione dei rustici napoletani.
- Con gli ingredienti indicati preparare la pasta frolla, mescolandoli velocemente e formando un panetto da mettere in frigo avvolto in pellicola almeno per 1 ora.
- Iniziare la preparazione dei rustici napoletani, preparando il ripieno.
- Tagliare a dadini piccoli i latticini, metterli in un colino e poggiare un peso sopra per far uscire il liquido che contengono.
- Tagliare a piccoli dadi anche il salame.
- In una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta, unire il pepe, i tuorli e l’uovo e miscelare. Aggiungere i formaggi grattugiati e del latte, un po’ per volta, non tutto insieme per vedere la consistenza.
- Prendere i latticini sgocciolati, il salame ed unirli all’impasto di ricotta unendo anche dell’altro latte. Mescolare con cura. La consistenza dovrà essere cremosa. Conservare in frigo per 1 ora.
- Nel frattempo, con gli ingredienti indicati, preparare la pasta frolla, mescolandoli velocemente e formando un panetto da mettere in frigo avvolto in pellicola almeno per 1 ora.
- Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla ad uno spessore di 3-4 mm, con un coppapasta ricavare i cerchi per foderare gli stampini e i coperchi per chiudere.
- Foderare gli stampi (stampini ovali tipo quelli per tartellette, se non li hai, puoi trovare gli stampini su Amazon a prezzi scontati), facendo aderire bene la pasta, bucherellare il fondo e riempire il guscio con il composto preparato.
- Per facilitare e velocizzare, si può usare una sac a poche senza bocchetta e spremere il ripieno all’interno della frolla. Bucherellare in più punti anche i coperchi (per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura), posizionarli, far aderire bene i due strati di pasta frolla, ritagliare l’eccesso e sigillare con i rebbi di una forchetta. Amalgamare il tuorlo con la panna e spennellare la superficie dei rustici.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Controllare la colorazione.
- I rustici napoletani sono pronti per essere gustati.
TI POTREBBERO PIACERE…
sfogliatella frolla napoletana
Ottimo il connubio dolce e salato
❤️
Buonissimiiiiii